DaVinci Resolve Speed Editor, la consolle multifunzione della Blackmagic.

Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor

Nel mondo dell’editing video il tempo è prezioso e spesso, specialmente per i pro, è ancor più vero che “il tempo è denaro”. Proprio per farci risparmiare tempo e fatica mondo Balckmagic arriva questa fantastica Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor, una tastiera multifunzione dedicata che ci cambierà letteralmente la vita.

Nata proprio per rende più rapide una serie di funzioni durante l’utilizzo di DaVinci Resolve, di cui questa piccola console include anche una licenza del software Resolve Studio. Si tratta di un programma che permette di accedere a moltissime funzioni grazie ad i tasti dedicati della console, accelerando di un bel po i tempi di montaggio dei nostri video.

In particolare possiamo trovare ed organizzare i nostri contenuti cercandoli in base alle loro caratteristiche, sia etichettandole che sfruttando i metadati, grazie alla funzione MEDIA, mentre utilizzando la funzione CUT, avremo accesso ad una time line di montaggio rapido, dove troveremo anche diverse funzioni automatiche.

Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor

Nella sezione EDIT invece potremo rifinire i nostri progetti in modo più dettagliato grazie alle tante funzioni a disposizione per agire sulla nostra time line. Sempre incluso nel software abbinato troviamo FUSION, una sorta di After Effects della Blackmagic in grado di gestire effetti ed aggiungere un po di post produzione ai nostri filmati. Ovviamente non manca la gestione della tratto distintivo di DaVinci Resolve ovvero la sezione COLOR, che tutti ben conosciamo.

FAIRLIGHT è invece l’applicativo che dedicato alla post produzione di tutto il comparto audio, mentre DELIVER si occupa di tutta la parte conclusiva del lavoro, ovvero esportare i nostri progetti nei vari formati richiesti.

Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor

Per quanto riguarda la connettività è possibile collegare Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor al nostro PC tramite connessione Bluetooth o collegando il cavetto alla porta di tipo USB C sul retro della consolle, che ne permette anche la ricarica. La tastiera infatti è dotata di una batteria interna che ne permette l’utilizzo wirless per tutta la durata della carica (anche se il cavetto non da veramente alcun fastidio, visto il suo ingombro ridottissimo).

Come si nota già dalle fotografie in questo articolo non è presente un tasto di ON/OFF, ma questo non influisce particolarmente sulla durata della batteria in quanto la consolle va in stand bye dopo pochi minuti di inutilizzo e questo ne garantisce un utilizzo piuttosto prolungato.Certo, non è leggerissima (pesa 800 grammi), ma visto l’utilizzo professionale che andremo a farne è immaginabile che la sua ubicazione ideale sia la scrivania della nostra postazione di lavoro piuttosto che il nostro zaino.

Blackmagic Design DaVinci Resolve Speed Editor ha un prezzo di poco superiore alle 400€, ma visto quanto ci cambierà (in meglio) la vita in fase di montaggio sono assolutamente soldi ben spesi.